Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le nuove disposizioni in materia di prevenzione alla corruzione, obbligo alla trasparenza e pratiche di pubblicità nelle PA.
Indicatori di output
Per gli enti pubblici soggetti alla normativa si tratta di novità utili anche in termini di accountability, che riguardano cioè tutte quelle attività di “rendicontazione” verso la collettività cui ogni pubblica amministrazione dovrebbe essere naturalmente vocata, visto il ruolo che riveste sin dalla propria fondazione. Rendicontazione che riguarda tutti i piani del proprio operato: dalle scelte effettuate alle azioni intraprese, dalle linee politiche e strategiche alla base di tali attività alle relative decisioni operative.
Descrizione
Il Dlgs 97/2016 ha dato concreta attuazione alla semplificazione di una serie di disposizioni in materia di prevenzione alla corruzione, obbligo alla trasparenza e relative pratiche di pubblicità delle attività intraprese dalle Pubbliche Amministrazioni. Il tutto contenuto nel Dlgs 33/2013.
I corsi seguiranno un approccio teorico-pratico avanzati. Alla trattazione teorica dei vari argomenti saranno accompagnate esercitazioni pratiche volte al rafforzamento delle nozioni acquisite dai partecipanti e orientate alla loro diretta utilizzabilità, anche mediante il ricorso a casi aziendali approfonditi.
Note Ai partecipanti sarà fornito idoneo materiale per lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati. In modo particolare, a ogni partecipante saranno forniti:
- Cartella di lavoro (contenente: programma, diapositive utilizzate, esercitazioni);
- Dispense;
Accesso a una cartella virtuale contenente il materiale di studio, indicazioni bibliografiche, link a siti internet attinenti il corso, ulteriore materiale di approfondimento;