Management delle Aziende Sanitarie


CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Tipo Corso: Corso di Alta Formazione
Anno Accademico: 2021-2022
Città: Reggio Calabria

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria (d’ora in poi, per brevità, denominata “Università”), con il supporto dell’Accademia Mediterranea di Reggio Calabria (d’ora in poi, per brevità, denominato “Accademia”), attiva ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Ateneo per la realizzazione di Corsi di Master di I e di II livello, il Corso di Formazione in “MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE” al termine del quale, con le modalità di seguito descritte, verrà rilasciato il titolo previsto dall’articolo 1, comma 4, del d.lgs. 4 agosto 2016, n. 171.

L’Ordinamento, il Piano Formativo e le Procedure d’Iscrizione di ogni corso sono pubblicati sul sito web www.unidarc.it e sulla pagina web del Corso consultabile sul sito internet dell’Accademia Mediterranea di Reggio Calabria al link www.accademiamediterranea.eu.

Il Corso è rivolto, prioritariamente, a coloro che siano in possesso dei requisiti per essere inseriti nell’elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale, non ancora in possesso del requisito previsto dall’art. 1 comma 4 lett c) del D.Lgs 171/2016 e s.m.i..

Il corso “Management delle Aziende Sanitarie” si propone di realizzare un percorso formativo rivolto ai soggetti su-indicati, al fine di offrire ai partecipanti una formazione manageriale idonea a sviluppare capacità gestionali, organizzative e di direzione del personale.

Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicati alle Organizzazioni Sanitarie.

Le attività del Corso sono coordinate da un Comitato Tecnico Scientifico. I Direttori del Corso sono il prof. Domenico Siclari e il Prof. Francesco Manganaro.


Argomenti del Corso


Quadro Istituzionale IUS/08 - IUS/10 2
Gestione degli acquisti e delle risorse economico-finanziarie IUS/10 SECS-P/07 3
Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo IUS/07 SECS-P/07 M-PSI/06 3
Servizi assistenziali. Qualità ed organizzazione per reti e processi organizzativi IUS/07 SECS-P/07 SECS-P/08 3
Valutazione delle performance IUS/10 SECS-P/07 SECS-P/08 2
Innovazione tecnologica e digitalizzazione ING-INF/05 2
Comunicazione ed umanizzazione delle cure SPS/08 SPS/10 M-PSI/05 2
Assistenza Sanitaria nell’UE – Fondi Comunitari IUS/14 IUS/10 40
Anticorruzione – Trasparenza – Privacy IUS/10 2
Project management e project work SECS-P/07 SECS-P/08 1