TRASPARENZA, ANTICORRUZIONE E ACCOUNTABILITY NELLA P.A


ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITÀ

Tipo Corso: Corso INPS - VALORE PA
Anno Accademico: 2020-2021
Città: Milano

Per gli enti pubblici soggetti alla normativa si tratta di novità utili anche in termini di accountability, che riguardano cioè tutte quelle attività di “rendicontazione” verso la collettività cui ogni pubblica amministrazione dovrebbe essere naturalmente vocata, visto il ruolo che riveste sin dalla propria fondazione. Rendicontazione che riguarda tutti i piani del proprio operato: dalle scelte effettuate alle azioni intraprese, dalle linee politiche e strategiche alla base di tali attività alle relative decisioni operative.

Il Dlgs 97/2016 ha dato concreta attuazione alla semplificazione di una serie di disposizioni in materia di prevenzione alla corruzione, obbligo alla trasparenza e relative pratiche di pubblicità delle attività intraprese dalle Pubbliche Amministrazioni. Il tutto contenuto nel Dlgs 33/2013.

I corsi seguiranno un approccio teorico-pratico avanzati. Alla trattazione teorica dei vari argomenti saranno accompagnate esercitazioni pratiche volte al rafforzamento delle nozioni acquisite dai partecipanti e orientate alla loro diretta utilizzabilità, anche mediante il ricorso a casi aziendali approfonditi.


Argomenti del Corso


PIANO DIDATTICO
Contrasto alla corruzione: un’introduzione
La prevenzione della corruzione
La repressione penale
Il ruolo della trasparenza amministrativa nel contrasto alla corruzione
L’implementazione del modello di accountability nelle Pubbliche Amministrazioni